tribale
lineaverde_small
  • L'OSPEDALE
  • i progetti
  • AIUTIAMO L'OSPEDALE
  • I NOSTRI CONTATTI - NEWSLETTER
  • LIBRI E FILM SUL ST. ORSOLA
  • IMPIANTO SMALTIMENTO ACQUE REFLUE

    L’impianto, terminato a Novembre 2007, è estremamente semplice: una volta che il liquame subisce il primo trattamento nella fossa settica "cade" per gravità all’interno del filtro percolatore nel quale avviene il vero e proprio trattamento che porterà alla perdita del grosso delle sostanze inquinanti.
    Tale filtro altro non è che una canaletta di circa 80 metri, uscente dalla fossa settica, scavata nel terreno e successivamente riempita con materiale inerte di diversa granulomentria ( onde evitare problemi di intasamento ) attraverso il quale il liquame, precedentemente chiarificato, percola, cioè scorre sulla superficie dei vari elementi del mezzo filtrante stesso.
    Il trattamento di depurazione avviene attraverso la membrana biologica sviluppatasi attorno agli inerti presenti, sede degli interscambi gas-liquido che permettono lo sviluppo e la crescita dei microrganismi che presiedono la depurazione stessa.
    Una volta raggiunto un certo spessore, la membrana biologica si distacca, periodicamente o con continuità, dal materiale di supporto e viene raccolta in una fase di sedimentazione successiva.
    Questa seconda fase di sedimentazione avviene all'interno di una fossa settica posta alla fine del ciclo di depurazione.

    end back
    [accesso alla redazione]
    O.N.L.U.S.
    UN OSPEDALE PER THARAKA - KENYA

    Sede in Ferrara - Via Saraceno c.n. 78
    Codice fiscale n. 91010140381

    Legge 11 agosto 1991 n. 266 – Iscritta nel registro delle Organizzazioni di Volontariato della Regione Emilia-Romagna
    Provvedimento della Provincia di Ferrara del 3 marzo 1997
    tutti i diritti riservati 2005/2010
    logo Plustic Jumper
    Plastic Jumper
    via gramicia, 59
    44100 Ferrara